Pages Navigation Menu

La Biodanza di Rolando Toro Araneda

SCUOLATORO – UNIPIB

mappa-scuole-biodanzaScuolatoro – Unipib è un ente di ricerca, formazione

e divulgazione del paradigma Biocentrico e del patrimonio teorico-metodologico del Sistema Biodanza di Rolando Toro Araneda.

Una parte centrale della mission dell’Università Popolare Internazionale Biocentrica Scuolatoro è altresì quella di tutelare i principi teorici e i criteri metodologici alla base del Sistema Biodanza così come definiti e impostati originariamente dall’ideatore. Negli ultimi anni della sua vita lo scienziato Rolando Toro Araneda constatava infatti con molta preoccupazione l’inclusione nel Sistema Biodanza, da parte di molte scuole di formazione, di esercizi e musiche non corrispondenti ai criteri da lui proposti a partire dai suoi studi. Per tale ragione ha istituito l’Assessorato alla Metodologia, che ha per obiettivo quello di tutelare l’integrità e la genuinità del Sistema Biodanza in modo che questo possa perdurare per l’umanità del futuro.

Scuolatoro – Unipib è membro CNUPI, Confederazione Nazionale delle Università Popolari Italiane la quale:

  • Ha personalità giuridica riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, Università e Ricerca Scientifica;
  • È iscritta all’Anagrafe degli Enti di Ricerca;
  • È accreditata quale Ente di Formazione ai sensi del D.M. 177/2001.

Scuolatoro – Unipib promuove il paradigma Biocentrico, un modello di sviluppo sostenibile a livello socio-culturale, scientifico ed economico che pone la vita al centro di ogni interesse, in quanto fondamentale fattore evolutivo. Rolando Toro ha proposto questo paradigma come possibile riferimento per lo sviluppo futuro di valori culturali pro-vita a sostegno di una società sana, solidaristica, cooperativa e pacifica.

La concezione Biocentrica richiama alla necessità di salvaguardare le condizioni elementari della vita quali basi portanti dello sviluppo integrato dei potenziali umani. Esse risiedono nelle funzioni arcaiche di connessione con gli impulsi biologici di matrice affettiva e viscerale, correlati a processi evolutivi che strutturano l’architettura emotiva e psico-somatica dell’individuo. Il contesto relazionale familiare è chiamato a rispondere adeguatamente ai bisogni evolutivi del bambino ma, nella sua vulnerabilità all’influsso e al condizionamento culturale, spesso incongruente con i bisogni del bambino e della stessa famiglia, impone un onere elevato in termini di disagi e malesseri sociali a tutti i livelli.

La Scuola Modello è stata fondata da Rolando Toro in persona con Eliane Matuk a Milano. Successivamente, quando si è trasferito nel suo Paese natale, il Cile, è stata aperta la seconda unità con Claudete Sant’Anna a Santiago, poi trasferita a Belo Horizonte, in Brasile.

Con la parola “ModelloRolando Toro ha voluto riferirsi alla Scuola da lui fondata e in cui lui stesso è stato il docente unico durante diversi cicli di formazione. Tale definizione allude all’insegnamento del Sistema Biodanza secondo il Metodo Originale del suo creatore, nel rispetto delle sue volontà espresse nel testamento intellettuale.

Scuolatoro – Unipib è pertanto garanzia di uno standard elevato di insegnamento, assicura  l’efficacia del metodo e  si impegna nella salvaguardia della coerenza del Sistema Biodanza di Rolando Toro Araneda (SRTA).

Nel perseguire la sua missione di salvaguardia del Metodo e della Teoria di Biodanza, secondo la sua coerenza sistemica, Scuolatoro – Unipib è garanzia di uno standard elevato di insegnamento atto ad assicurare l’efficacia del metodo stesso.

Share
Share