Pages Navigation Menu

La Biodanza di Rolando Toro Araneda

Centro di Educazione Biocentrica della Sicilia

Creato dal Professor Rolando Toro in occasione dell’ultimo Modulo della Specializzazione in Educazione Biocentrica a Milano l’1 novembre 2009, è stato affidato ad Anna Maria Ciccia, che avrebbe dovuto individuare due insegnanti nella Scuola della Sicilia con cui lavorare insieme. Gli altri due insegnanti del Centro sono Davide Russo, operatore di Biodanza e psicologo e Tania Mangiaratti, operatrice di Biodanza.

Anna CicciaFa parte degli obiettivi del Centro di Educazione Biocentrica della Sicilia coltivare la potenza creativa e lo sviluppo di esseri umani pieni di entusiasmo e felici. L’educazione, non deve essere intesa come uno sforzo per acquisire ciò che manca, ma deve essere in sé un momento significativo dal punto di vista esistenziale, un’esperienza felice qui e ora, non solo nell’attesa di un esito futuro e le scuole dovrebbero essere luoghi ideali in cui vivere e imparare con gioia.

Altro obiettivo del Centro è lavorare su identità, autoimmagine, autostima. Con l’aiuto della musica e del movimento, attivare il nucleo centrale dell’identità: la sensazione commovente di essere vivo. A partire da questa sensazione si attualizzano le prime nozioni sul corpo e la sua percezione come fonte di piacere. Questo fa sì che si eleva l’autostima e come conseguenza diretta migliora l’autoimmagine, cosa che favorirà il non cadere in tranelli estetici. L’Educazione Biocentrica punta sull’essere più che mai sé stessi: rispettati, valorizzati, amati e accettati.

Altro obiettivo è la cooperazione: non è la prevaricazione del più forte che ci permette di sopravvivere e prosperare. Il concetto di evoluzione si basa sulla cooperazione, la comunità e la coralità di un gruppo.

Le esperienze effettuate dal Centro

  • Conferenze sull’Educazione Biocentrica presso il Centro di Biodanza e nelle Scuole
  • Conferenze in Associazioni Culturali
  • Corsi di Aggiornamento per Insegnanti di Scuole Elementari, Scuole Medie e Superiori
  • Biodanza per bambini della Scuola Elementare nelle scuole pubbliche e in alcune scuole private
  • Biodanza per ragazzi della Scuola Media
  • Biodanza per i giovani di Istituti Superiori
  • Biodanza con i genitori di alunni delle scuole elementari e medie
  • Biodanza presso Scuole di quartieri a rischio

Visita il Sito di Educazione Biocentrica di Sicilia

Share
Share