Pages Navigation Menu

La Biodanza di Rolando Toro Araneda

AIPOB Associazione Internazionale Professionale Operatori di Biodanza Sistema Rolando Toro

Albero AIPOB by Alberto Castelli - ogni segmento rappresenta un nuovo socio

La salvaguardia del Sistema Biodanza originale di Rolando Toro come obiettivo professionale

Di fronte alla diversità delle scelte che si sono sviluppate dalla nascita della disciplina a oggi, un gruppo di insegnanti ha ritenuto importante dedicarsi alla salvaguardia dei nuclei teorici e pratici del sistema, così come lo ha creato Rolando Toro, fondando AIPOB.
L’Associazione Internazionale Professionale degli Operatori di Biodanza è nata per accogliere i professionisti dediti alla pratica della Biodanza che desiderano seguire in modo scrupoloso le indicazioni del creatore del Sistema.

Il timore era che si perdesse con il tempo il valore profondo di questa disciplina che risiede nella possibilità di creare cambiamenti esistenziali attraverso il movimento, la musica e il gruppo. Alla base di questo meccanismo c’è uno studio approfondito di molti anni di ricerca sui testi e sul campo medico, sia nell’ambito della salute sia in quello della patologia.

Rolando Toro, forte di una grande capacità di osservazione scientifica ha potuto  realizzare esercizi capaci, attraverso la loro attuazione e ripetizione,  di trasformare il modo di vivere delle persone e condurle a una pienezza e a una fioritura esistenziale.

La grande varietà di strade intraprese da molti innovatori rischiava di appiattire la profondità teorica e pratica del sistema in una visione uniformata in cui l’improvvisazione ha lo stesso valore dell’applicazione di un metodo già consolidato scientificamente e comprovato attraverso l’esperienza di oltre sessantanni di lavoro “matto e disperatissimo” di Rolando Toro Araneda.

AIPOB si è presa l’onore e l’incarico di attenersi da un punto di vista professionale, ai principi teorici e metodologici di Rolando Toro Araneda e alle sue volontà espresse nel Testamento intellettuale che ci ha lasciato, in cui ha nominato l’Assessorato alla Metodologia, nelle persone che lo compongono, come depositari di questi saperi.

Queste due parti, teoria e pratica, sono le componenti essenziali del Sistema Biodanza. Perché Biodanza rimanga un sistema è importante che questi due elementi siano sempre  interconnessi, altrimenti il sistema si scioglierebbe in insiemi separati e svuotati di significato.

Chi entra a farvi parte è perciò pienamente consapevole che l’appartenenza all’Associazione comporta una grande responsabilità. Tale responsabilità consiste nel conservare la coerenza sistemica, attraverso l’applicazione precisa della metodologia di Biodanza Sistema Rolando Toro Araneda, e nel tramandare, attraverso la cura dei testi e dei documenti, la sua teoria.

Visita il Sito Ufficiale AIPOB

 

Share
Share