Pages Navigation Menu

La Biodanza di Rolando Toro Araneda

#ventirighescuolatoro – Maria Cristina Nanni

Sì, era proprio quello che cercavo… la musica, l’affettività, il movimento, la danza, il gruppo

Maria Cristina Nanni
cristina-nanni-rolando-toroDopo anni di corsi e per-corsi, alla ricerca di tante risposte alle domande che fin da piccolina abitavano in me .. Ovvero chi sono? Da dove vengo? Quale è il mio compito? Una sera di circa 14 anni fa , su invito di una mia amica siamo andate a provare un incontro di Biodanza, e per la prima volta in vita mia mi sono sentita al posto giusto.

Sì, era proprio quello che cercavo… la musica, l’affettività, il movimento, la danza, il gruppo.

Dopo tanto cercare, ho trovato una strada .. oserei quasi dire “la mia strada”. Da allora non ho mai smesso di praticare questa disciplina e posso affermare che sono sempre più innamorata di questo sistema di integrazione umana.

A me ha aiutato tanto a elaborare i due lutti più importanti della mia vita… ho imparato ad accettare le mie emozioni , la mia sensibilità , le mie fragilità comprendendo che non sono debolezze bensì caratteristiche che mi rappresentano come essere umano unico ed irripetibile.

Sono sette anni che conduco gruppi di persone in questo meraviglioso mondo di emozioni e movimento integrato e la gioia più grande è vedere come progressivamente le persone iniziano a migliorare la qualità della loro vita a stare meglio, ad essere più consapevoli ed affettive.

Le gioie più grandi sono quelle che mi donano le persone anziane; quando le conduco nella sessione le sento ri-vivere, è un po come se attingessero una nuova linfa vitale. E davvero, non c’è nulla che ripaga di più il mio cuore che sentire una persona anziana che mi ringrazia per le belle emozioni che ha provato durante una sessione.

Spesso mi accade che mi dicano che in un momento di tensione, ricordano un esercizio di fluidità e anche solo l’evocarlo induce in loro uno stato di benessere.

Sono emiliana ma vivo in Trentino da sempre essendo cresciuta qui. Mi sono sempre chiesta quale potesse essere il mio compito…e chissà forse è proprio questo, diffondere questo metodo meraviglioso che Rolando Toro ci ha trasmesso e lasciato in eredità per cercare di umanizzare questo mondo.

Io sono fiduciosa perché come diceva il nostro amato Rolando, umanizzare questa civiltà non è un utopia.. ma solo un grande lavoro!

Con immensa gratitudine per Rolando Toro dico GRAZIE!

Share

2 Comments

  1. ho fatto una magnifica biodanza a romena con nmaria cristina nanni all’inizio di ottobre, e volevo ricontattarla!

    posso avere la sua e-mail o telefono?

    • Ti leggo solo adesso..percaso sono finita in.questa pagina..mi dispiace tanto!mi avrebbe fatto piacere leggere la tua esperienza con Biodanza!

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Share