Partecipazione di Scuolatoro UNIPIB all’Agorà Penitenziaria 2019 “Il Carcere è Territorio” – XX Congresso Nazionale SIMSPe–ONLUS

Il congresso si è realizzato a Milano, nei giorni 3-4 ultimi scorsi, presso il Palazzo Lombardia.

Ieri, il 4 ottobre, la dottoressa Laura Mannarini (dirigente medico SSD Sanità Penitenziaria) ha presentato una relazione sul progetto “L’ Empowerment nelle strutture penitenziarie”, da lei proposto, il quale include la Biodanza come strumento pedagogico di base, in ambito bio-psico-sociale.

È stata sua premura concederci uno spazio di partecipazione nel contesto del suo intervento.

Il progetto “Empowerment” si è sviluppato nel Carcere Minorile Beccaria dal luglio 2017 a giugno 2019; alla Casa Circondariale di Mantova nel 2019 ed è ancora in corso di realizzazione per il 2019-2020 alla REMS (Residenza per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza) di Castiglione delle Stiviere.

Tutte e tre le esperienze sono state attuate dall’ équipe di Tiziana Brambilla (operatrice di Biodanza), con la coordinazione della dottoressa Laura Mannarini, che ringraziamo vivamente.

“ In seguito al primo articolo e alle informazioni già trasmesse sul presente sito, riguardo alla partecipazione di Scuolatoro Unipib al congresso “Il Carcere è Territorio”, è stato pubblicato un nuovo articolo con l’intervento della dottoressa Laura Mannarini e di Eliane Matuk al riferito congresso, sul sito delle DBN, di cui potete prendere visione cliccando sul link

Buona lettura a tutti!

Tiziana Brambilla

brambilla mannarini milani signorelli scuolatorounipibDa destra a sinistra: Tiziana Brambilla, Laura M

eliane matuk laura mannarini scuolatorounipibPartecipazione di Eliane Matuk.

relazione dottoressa laura mannarini scuolatorounipibRelazione della dottoressa Laura Mannarini.