Il Laboratorio di Ricerca Biocentrica è nato dalla collaborazione di Rodrigo Toro Sanchez e Viviana L. Toro Matuk, promosso da BRT e Scuolatoro UNIPIB, per approfondire la metodologia di ricerca coerente con il Sistema Biodanza.
Il Laboratorio è sorto dalle forze della contingenza, dal difficile momento che ha attraversato l’umanità e la nostra comunità professionale di fronte alla situazione causata dal Covid19 e dalla richiesta dei professionisti di Biodanza di un coordinamento orientato alla condivisione.
LIB ha però l’ambizione di funzionare anche in tempi meno straordinari, come luogo di condivisione di osservazioni e pratiche coerenti con l’orientamento metodologico di Rolando Toro.

Obiettivi

Gli obiettivi a lungo termine si riassumono nello stabilire criteri e metodi di ricerca coerenti con il Sistema Biodanza attraverso la coordinazione di attività di ricerca locali, con la collaborazione di una rete di insegnanti, e funzionare come pratica di formazione permanente e di approfondimento teorico.

I corsi LIB

Per individuare criteri di pratica coerenti con il Sistema Biodanza, i corsi LIB funzionano attraverso la creazione di una rete di condivisione e valutazione - senza giudizio - di pratiche virtuose e prevedono attività di ricerca sul campo.
Ogni corso è un’opportunità sia per approfondire gli aspetti teorici e i fondamenti del sistema Biodanza sia per co-costruire insieme metodi di ricerca biocentrica coerenti e solidi.
Durante i corsi e alla loro conclusione sono previste pubblicazioni dei risultati delle ricerche nei canali ufficiali di LIB, Biodanza BRT e Scuolatoro UNIPIB.

Downloads:

Biodanza e strategie di adattamento all'emergenza (Rodrigo Toro / Viviana Luz Toro)