Assessorato alla metodologia

Membri dell’Assessorato alla Metodologia attuali e nominati da Rolando Toro Araneda (1924-2010) sono Claudete Sant’Anna (Brasile), Eliane Matuk (Italia-Brasile), Marcelo Mur (Italia-Argentina) e Nadia Costa (Svizzera). Tutti stretti collaboratori e amici che per molti anni hanno lavorato al suo fianco condividendone la visione e applicando le sue direttive in ambito teorico-metodologico del Sistema Biodanza. Rolando Toro scelse di dar loro il ruolo di assessore per il significato etimologico della parola colei che siede a lato, coadiuvante, e la prima fu Eliane Matuk.

assessorato

Storia
1986 Rolando Toro Araneda nomina Eliane Matuk assessore alla metodologia e iniziò a dettarle l’Elenco Ufficiale degli Esercizi di Biodanza, con le musiche e le consegne e le attribuì inoltre le funzioni di organizzare, conservare e disporre le traduzioni ufficiali dei testi della teoria e metodologia della Biodanza.
1999 Rolando Toro Araneda torna a vivere in Cile, ma prima esplicita a Eliane Matuk la necessità di ampliare
l’Assessorato alla Metodologia.
2003 Ispirato dall’azione e dai risultati dell’Assessorato alla Metodologia, Rolando Toro Araneda formalizza giuridicamente l’International Biocentric Foundation (IBF) grazie alla collaborazione di Armando Montanari e alla consulenza fiscale di Giuseppe Scibetta.
2010 Muore Rolando Toro Araneda e viene aperto il testamento con le sue volontà per il futuro della Biodanza. Tra i punti del testamento intellettuale c’è il passaggio all’Assessorato alla Metodologia di tutte le mansioni precedentemente svolte esclusivamente da lui, la specifica degli obiettivi e l’ampliamento delle mansioni dell’Assessorato; nonché la nomina di Eliane Matuk e Claudete Sant’Anna, direttrici ad vitam dell’Assessorato alla Metodologia. Consegnò di fatto loro, la conservazione del cuore del Sistema Biodanza. Qui uno stralcio dal Testamento Intellettuale olografo redatto il 25 febbraio 2009

“L’Assessorato alla Metodologia ha come obbiettivo quello di conservare l’integrità e la genuinità del Sistema Biodanza in modo che questo possa perdurare per l’umanità del futuro. Le funzioni dell’Assessorato alla Metodologia sono quelle che nella mia vita sono state svolte esclusivamente da me: protezione della corretta applicazione della Biodanza nelle rispettive aree, in ambito privato e istituzionale; eventuali perfezionamenti del programma di formazione in Biodanza… “
(Testamento intellettuale olografo)

Negli ultimi anni della vita, Rolando Toro Araneda, aveva osservato con preoccupazione l’inclusione nel Sistema Biodanza di esercizi e musiche non corrispondenti ai criteri da lui proposti e frutto di lunghi anni di studi e ricerca. Per tale ragione nel testamento ha incaricato l’Assessorato alla Metodologia di tutelare l’integrità e la genuinità del Sistema Biodanza in modo che possa conservarsi integro per l’umanità del futuro.

Mantenere centrale il rapporto con l’Assessorato alla Metodologia vuol dire riconoscere l’importanza del lavoro di equipe, mantenere salda l’ossatura portante della Biodanza, che si esplica nel Modello Teorico di Biodanza e nella sua corretta e coerente applicazione metodologica, nonché riconoscere l’importanza della semantica musicale che adotta i criteri di scelta forniti dall’ideatore stesso. Conservare intatta la matrice originale, così come organizzata da Rolando Toro Araneda, è l’unico modo di aprire alla sperimentazione senza che si perda il seme originale, in questo senso il riconoscere l’Assessorato significa mantenere sgombra la via del ritorno all’origine.
Considerando la creazione del Sistema Biodanza un’opera d’arte da lasciare intatta in eredità all’umanità, l’Assessorato alla Metodologia assume un ruolo fondamentale come garanzia affinché questo avvenga.

Funzioni dell’assessorato alla metodologia oggi
• Organizzare, conservare e tradurre i testi teorici e metodologici originali del creatore della Biodanza
• Rispondere a domande e chiarire i dubbi degli insegnanti di Biodanza e dei direttori di scuola riguardanti la teoria e metodologia di Biodanza
• Proteggere la coerenza sistemica ossia l’ortodossia del Sistema Biodanza.
• Approfondimenti e ampliamenti dei testi dell’autore riguardo la metodologia della Biodanza e l’Elenco Ufficiale degli Esercizi, Consegne e Musiche, per il corso di formazione insegnanti
• Organizzazione del catalogo di musiche selezionate conformi ai criteri stabiliti da Rolando Toro
• Sviluppo di un sistema di lavoro in rete con insegnanti tutor creato e sperimentato da Eliane Matuk sotto supervisione di Rolando Toro, sistema ora adottato da diverse Scuole di Biodanza in Europa.
• Organizzazione e inserimento degli aggiornamenti apportati da Rolando Toro prima della sua morte, all’Orientamento Normativo per le Scuole di Biodanza.
• Valutazione preliminare, supervisione del programma e approvazione di nuove Estensioni e Specializzazioni di Biodanza.

Criteri per nomina assessore dalle volontà testamentarie
• Passione per lo studio della teoria e della metodologia di Biodanza e rigorosa ortodossia
• Chiara comprensione della missione biocentrica
• Attitudine di ricerca continua e di rigorosa coerenza sistemica