Storia

Scuolatoro Unipib - Università Popolare Internazionale Biocentrica – è una scuola unica al mondo, facente parte dell’Organizzazione Biodanza Rolando Toro, abbreviata BRT (Link BRT) che raggruppa tutte le scuole di formazione che trasmettono il metodo originale dell’ideatore del sistema Biodanza.

Scuolatoro ha due sedi:
Europa - Italia, Milano diretta da Eliane Matuk e Viviana Luz Toro
America Latina - Brasile, Belo Horizonte diretta da Claudete Sant’Anna

1991 Rolando Toro Araneda fonda a Milano, la sua scuola di formazione europea, Centro Studi Biodanza Sistema Rolando Toro e affida la direzione a Eliane Matuk. Ad oggi ha diplomato più di 210 operatori di Biodanza.

1992 Marcelo Mur offre la sua collaborazione didattica e metodologica.

1997 Scuola Modello Scuolatoro  (abbreviata Scuolatoro). Rolando Toro Araneda designa le sue due scuole di formazione con il termine ‘modello’ affinché fossero di riferimento metodologico per tutte le Scuole di Formazione di Biodanza esistenti nel mondo. Tale definizione allude all’insegnamento del Sistema Biodanza secondo il metodo originale da lui stesso creato. (Carta Escuela Modelo)

2009 Mima Vitali assume il ruolo di coordinatrice della Scuola di Formazione di Milano.

2010 febbraio Muore Rolando Toro Araneda e lascia un testamento intellettuale, redatto nel 2009, per il futuro di Biodanza che auspicava. (Testamento intellettuale olografo)

2013-2014 Nascono la Cooperativa Scuolatoro e l’ Associazione Internazionale Professionale Operatori Biodanza – AIPOB che, facendo proprie le volontà testamentarie dell’ideatore del Sistema Biodanza, si sono poste come obbiettivo etico e professionale la salvaguardia dei principi teorico-metodologici della Biodanza originale.

2016 Viviana Luz Toro affianca Eliane Matuk nella direzione della scuola.

2019 Scuolatoro si costituisce giuridicamente come Università Popolare Internazionale Biocentrica. Scuolatoro Unipib, ente di formazione e divulgazione del Sistema Biodanza a tutela dei principi teorici e metodologici del Sistema Biodanza Rolando Toro Araneda, con sede a Milano
- Personalità giuridica riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, Università e Ricerca Scientifica
- Iscritta all’Anagrafe degli Enti di Ricerca
- Accreditata MIUR quale Ente di Formazione ai sensi del D.M. 177/2001